Marcianise. Hanno sfidato il freddo per essere in pole position all’atto dell’apertura del centro commerciale Campania. Ecco le foto di stamani alle 8 all’esterno del Centro Commerciale Campania, ingressi Sud e Nord adiacenti al ramo autostradale. Come è ben noto i negozi aprivano alle ore 9.
I saldi invernali 2019 iniziano oggi 5 gennaio in quasi tutte le regioni. Vanno avanti già da tre giorni in Basilicata e in Sicilia. La data in cui finiranno le promozioni, invece, non sarà uguale per tutti: si passa da metà febbraio in Liguria e in Trentino-Alto Adige a inizio aprile in Campania. In quasi tutte le regioni, però, i saldi finiranno all’incirca tra fine febbraio e inizio marzo.
Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia-Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio – 28 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 2 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 31 marzo
Trentino-Alto Adige: 5 gennaio – 16 febbraio
GUARDA LE FOTO DI STAMANI
I saldi: da dove arrivano? Perché si chiamano così?
I saldi sono le vendite a prezzi ridotti nel settore dell’abbigliamento. In Italia si fanno due volte ogni anni: dopo le feste natalizie e ai primi di luglio. La parola “saldi” viene dal lessico commerciale: la differenza tra le entrate e le uscite sono un “saldo”, positivo o negativo: i “saldi” sono quindi la vendita dei capi che non sono stati venduti in negozio alla fine della stagione.
Alcuni consigli per evitare fregature
I negozi devono rispettare alcune regole per fare i saldi:
– Il prezzo originale di ogni prodotto in saldo deve essere sempre indicato in modo chiaro e inequivocabile, vicino alla percentuale di sconto e al prezzo scontato.
– Le merci in saldo devono essere tenute in zone separate rispetto a quelle non in saldo, in modo che i clienti non confondano i capi non in saldo con quelli scontati.