Campania Artica, tregua durerà solo 2 giorni. In arrivo altra settimana bianca

Caserta. Nel weekend dell’Epifania migliora il tempo e si attenua il freddo. Ma il rialzo termico sarà solo temporaneo: tra la fine di domenica e la giornata di lunedì un nuovo nucleo di aria fredda farà irruzione sull’Italia. E ancora una volta, saranno coinvolte soprattutto le regioni adriatiche e quelle del sud. A dirlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo “Gli effetti della corposa irruzione di aria fredda di origine artica in atto in queste ore sull’Italia andranno esaurendosi già nelle prime ore di domani”, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

 

“Nel corso del fine settimana – aggiungono – l’afflusso di aria fredda e i venti settentrionali che la sospingono si attenueranno progressivamente: le temperature risaliranno sensibilmente su tutte le regioni. I rialzi saranno evidenti già nelle massime di sabato mentre domenica si attenuerà anche il freddo notturno”. “Questa fase più tiepida per parte dell’Italia sarà però solo temporanea”, precisano gli esperti. Tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana, infatti, un nuovo afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani coinvolgerà le regioni adriatiche e quelle meridionali. Sarà collegato ad un nuovo significativo calo delle temperature, ma avrà effetti scarsi in termini di precipitazioni. E tra martedì e mercoledì le temperature torneranno a rialzarsi per l’afflusso di aria inizialmente più mite, che però sarà collegata anche ai primi effetti di una perturbazione che coinvolgerà l’Italia nei giorni centrali della settimana.

I disagi di stamattina dal Casertano al Sannio

A Caserta tantissime città imbiancate questa mattina, ma i disagi maggiori si sono avuti nelle strade a scorrimento veloce. Il tir finito a strapiombo sulla Variante ha letteralmente paralizzato la circolazione su un’arteria fondamentale; altro incidente rocambolesco sull’Appia, tra Calvi Risorta e Pignataro, dove si è ribaltato un portavalori. I maggiori disagi si sono avuti però nell’alto Matese, con alcuni paesi isolati; diversi centimetri di neve anche in varie zone della Valle di Suessola

 

Il Sannio si è svegliato completamente imbiancato e con le temperature sotto lo zero. Durante la notte la neve si è posata anche a bassa quota in tutti i comuni della provincia di Benevento, compreso il capoluogo. Nella città di Benevento i volontari della Protezione civile hanno cosparso di sale le strade più a rischio ed anche i passaggi pedonali a ridosso degli uffici pubblici. Sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale dell’Anas lungo le principali arterie di collegamento. Alcuni disagi si sono registrati invece in alcuni comuni della provincia, come ad esempio Castelvenere, dove le strade coperte di neve hanno creato disagi alla circolazione stradale

 

Criticità sono state registrate, nelle prime ore del mattino, su un tratto della Statale Ofantina bis, l’arteria che collega Avellino ai comuni dell’Alta Irpinia, a causa della neve abbondante e del ghiaccio formatosi sulle carreggiate. Nessun problema sulla viabilità alternativa, in seguito alla chiusura della stessa arteria per la ricostruzione del ponte in territorio del comune di Parolise (Avellino), dove sono intervenuti personale e mezzi della Provincia. Difficoltà segnalate dagli automobilisti sulla percorribilità in sicurezza dell’Altopiano del Formicoso e sulla ex statale 88, che collega il capoluogo irpino a Benevento, in particolare nel tratto che attraversa i comuni irpini di Summonte, Grottolella, Capriglia e Altavilla, messo in sicurezza dai mezzi spazzaneve e spargisale in mattinata. Una nuova perturbazione è prevista a partire dalle ore 20.00 di stasera, quando sono annunciate altre nevicate e si teme soprattutto per la formazione di ghiaccio. Per il primo anno, il piano messo a punto dalla Provincia ha esternalizzato gli interventi dividendo il territorio in 30 sottoambiti affidati ad altrettante imprese private.

Exit mobile version