Soldi a strozzo: arrestato ex arbitro di serie A

Nazionale. Operazione dei carabinieri di Rieti: 4 arresti per usura pesante. Tre rom e un ex arbitro di serie A, Luigi Altobelli, 76 anni, di Longone Sabino, iscritto alla sezione Aia di Roma, aveva diretto nella massima serie tra fine anni ’70 e inizio ’80. Decine di vittime, tutte reatine.

 

Arrestate 4 persone

 

 

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Rieti, collaborati da quelli della Compagnia di Rieti e del N.O.R hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Rieti, traendo in arresto 4 persone, di cui tre di etnia rom residenti ad Avezzano ed un italiano di Rieti, tutte gravate da precedenti specifici di polizia, perché ritenute colpevoli del reato di usura.

 

 

I fatti

 

 

Le 4 persone arrestate esercitassero una fiorente attività di credito in cambio di tassi di interesse di natura usuraria perché superiori al limite legale consentito per legge (circa il 5% annuo), riuscendo altresì a monitorare una serie di incontri fra i quattro arrestati e i loro clienti finalizzati alla riscossione del denaro. Il modus operandi utilizzato dai malviventi era sempre lo stesso: a fronte di un prestito iniziale spesso non ingente da poche migliaia di euro, veniva immediatamente concordato il pagamento mensile di una somma di interessi che andava dal 10 al 100 per cento (120 e 1.200 % annui)

Exit mobile version