Regionale. I terremoti e le scie sismiche che, nelle ultime settimane, hanno interessato le zone del Vesuvio, Campi Flegrei ed Ischia stanno mettendo in apprensione il popolo partenopeo. Qual è la situazione aggiornata?
«Al Vesuvio – si legge nel bollettino dell’Osservatorio Vesuviano – permane una sismicità di fondo con 120 terremoti registrati nel mese di novembre 2018; dai dati Gps marografici e tiltmetrici non si osservano deformazioni riconducibili a sorgenti vulcaniche».
«Non si evidenziano – si legge ancora nel bollettino – variazioni significative alle fumarole presenti sul bordo e sul fondo del cratere. Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine».
«Per i Campi Flegrei, l’analisi delle serie temporali delle aree campionate della Solfatara e Pisciarelli, seppur in presenza di ampie oscillazioni a breve periodo, mostra nel mese di novembre un andamento sostanzialmente stabile».