Home » E’ tornato il maltempo: Campania nella morsa, interrotta pure processione
E’ tornato il maltempo: Campania nella morsa, interrotta pure processione
Regionale. Venti forti, pioggia e mareggiate hanno creato problemi, oggi, in alcune regioni, in particolare in Toscana e in Campania, rendendo impossibili i collegamenti con alcune isole. A Livorno, in particolare, il comune ha disposto la chiusura al traffico del lungomare a causa delle mareggiate e dell’allerta arancione disposto dal Centro funzionale della Regione Toscana. Anche il traffico marittimo nel porto di Livorno è stato sospeso per il maltempo a causa dei forti venti di libeccio-ponente che da stamani stanno colpendo la città soffiando ad un’intensità di 35 nodi, con raffiche sui 40 nodi che hanno raggiunto una punta massima di 47.
Sul fronte passeggeri, mentre sono riusciti ad attraccare a banchina i traghetti in arrivo stamani dalla Corsica e dalla Sardegna, è stata sospesa la corsa del traghetto Liburna prevista per l’isola di Capraia. Di conseguenza, c’ stato anche uno stop ai collegamenti dei traghetti con l’isola d’Elba (Livorno) a causa del maltempo: la capitaneria di Portoferraio (Livorno) ha segnalato infatti che per il forte vento di ponente sono state interrotte le corse dei traghetti con la terra ferma, con ultimo arrivo sull’isola di un mezzo della Toremar che è partito da Piombino alle 11.40. A Torre del Greco (Na) invece la pioggia a tratti e il vento hanno indotto a interrompere a metà la tradizionale processione religiosa dell’Immacolata. Una decisione presa di concerto tra rappresentanti della basilica di Santa Croce (chiesa dalla quale il corteo religioso parte e si conclude), dell’amministrazione comunale e dei portatori con l’ausilio delle forze dell’ordine, accolta senza particolari malumori dai cittadini.
A causa del maltempo da questo pomeriggio Capri è isolata dal momento che i collegamenti marittimi tra la terraferma e l’isola azzurra sono stati interrotti. Da Napoli l’ultimo mezzo veloce che è riuscito a raggiungere Capri è partito alle ore 12,40. Da Capri l’ultima partenza per Napoli è avvenuta alle ore 15,35. Le corse successive sia delle linee veloci che dei traghetti sono sospese per le avverse condizioni meteo. Una tempesta si è infatti abbattuta su Capri a partire dal pomeriggio con forti raffiche di vento e con onde che hanno superato i tre metri di altezza.
E in Sardegna poteva avere conseguenze ben più gravi la caduta di un grosso pino che si è spezzato, a causa del forte vento di Maestrale, ed è caduto sull’asfalto al Km 60 tra Nuoro e Siniscola sulla Strada Statale 131 in direzione Cagliari. Per fortuna in quel momento nessuna auto si è trovata a passare sotto l’albero: tanti, però, gli automobilisti che hanno dovuto rallentare la corsa e fermarsi davanti allo sbarramento. A Roma invece, Coldiretti fa sapere che sono al di sopra delle previsioni le richieste di alberi di Natale realizzati con gli abeti abbattuti dalla straordinaria ondata di maltempo che ha devastato i boschi del nord-est, per aiutare la ripresa dei territori feriti e regalare una seconda vita alle piante colpite lo scorso 29 Ottobre.