Caserta. È stato consegnato oggi e messo in esercizio il primo treno jazz del secondo lotto dei 24 treni acquistati dalla Regione Campania per i pendolari. Trenitalia ha consegnato oggi il nuovo treno, cui seguiranno altri 11 treni nei prossimi sei mesi, fino a completare la consegna del lotto completo da 85 milioni di euro. I treni jazz sono destinati a circolare prevalentemente nelle aree metropolitane di Napoli e sulle linee di collegamento con Salerno e Caserta.
Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato alla stazione di Napoli Centrale il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono. Oggi sono stati lanciati a Napoli anche i nuovi servizi di customer care per i pendolari e i nuovi orari invernali per Napoli con alcune novità tra cui un treno in più verso la stazione Tav di Afragola e un nuovo treno da Firenze.
L’ammodernamento della flotta, spiega Trenitalia, ha già portato vantaggi in termini di comfort, regolarità e security del viaggio in regione: i dati rilevano una crescita di soddisfazione del 6,7%, tra il 2014 e il 2018, arrivando al 74,1%, con punte fino a 86,1% per il tempo di viaggio, e del 93,9% per il personale di bordo. Un’ulteriore svolta si potrà avere, informa la società di trasporto, con un contratto di servizio di più lunga durata su cui Trenitalia e Regione Campania stanno lavorando.