LE FOTO. Emergenza su un treno, intervento record. Ecco cosa è successo davvero…

Marcianise. Esercitazione della Protezione Civile, oggi a Marcianise, dove, sulla linea ferroviaria tra Gricignano e Caserta è stata simulata la perdita di una sostanza pericolosa da un treno merci. In azione sono entrati – coordinati dalla Prefettura – Vigili del Fuoco, il servizio di emergenza Sanitaria (118) di Caserta, del Comune di Marcianise, della Polfer e del personale del Gruppo FS.

 

Il test ha avuto lo scopo di verificare i tempi di risposta e di intervento dal momento dell’allerta e fino a conclusione delle operazioni, con l’analisi delle criticità riscontrate in fase di debriefing, spiega in una nota l’Ufficio Stampa di Ferrovie. L’esercitazione non ha prodotto alcuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria.

 

Tre minuti per intervenire

“Ancora una esercitazione di Protezione Civile, oggi, di domenica.” Lo scrive il profilo del Comune di Marcianise. “Il nostro gruppo comunale è stato attivato dalla regione Campania per partecipare ad una simulazione di emergenza a livello regionale. Questa volta si è trattato di un incidente ferroviario con fuoriuscita di sostanze pericolose da un treno merci, con coinvolgimento del personale di bordo. Alle ore 10:01 è arrivata la chiamata di emergenza dalla Sala Operativa regionale.”

 

“Le nostre unità di Protezione civile si sono recate sul posto in 2 minuti e 57 secondi, unitamente ai vigili del fuoco della sezione distaccata di Marcianise. Coinvolto altresì Il personale del 118, della Polizia di stato e Polizia municipale. L’esercitazione è riuscita perfettamente, con tempi ottimali, ottenendo anche i complimenti dei funzionari RFI che hanno organizzato esercitazione. Sono stati impiegati 17 volontari del nostro Gruppo Comunale, appositamente equipaggiati per la topologia di intervento e tre automezzi di istituto. Sul posto il nostro assessore Nicola Salzillo, che con i coordinatori Giuseppe Golino e Simmaco Santoro, ha diretto le attività di nostra competenza.”

 

LE FOTO

Exit mobile version