Al Duel di Caserta arriva ‘Oh mio Dio’

Caserta. Venerdì 7 Dicembre alle ore 20.45  di Caserta la rassegna ‘INDIPENDENT DUEL’ organizza incollaborazione con Il regista Giorgio Amato, la sua compagnia e  Christian Coduto la proezione del film ” OH MIO DIO! ” .

Le parole del regista Giorgio Amato

 

Nel film “OH MIO DIO! ” ho provato a raccontare cosa accadrebbe oggi se dovesse tornare Gesù. Chi lo prenderebbe sul serio? E quanti, in una società che si definisce cattolica e cristiana, sarebbero disposti a seguirlo? Sono stati in molti a sostenere di aver sfruttato la scia di film come ‘Lui è tornato’, ma in realtà la sceneggiatura risale a molti anni fa e il film è stato girato prima che il film su Mussolini entrasse in produzione. Poi ovviamente i tempi di ‘uscita al cinema’ dei film indipendenti sono molto più dilatati e ci siamo ritrovati ad uscire in sala dopo del duce.

OH MIO DIO! non è un film religioso, ma un film che parla di valori e si muove tra il mockumentary e il film di finzione, con scene rubate da situazioni reali, spesso con la telecamera nascosta: è stato molto divertente, ma a volte molto amaro vedere come reagiscono le persone davanti ad un personaggio che non fa che predicare amore.

La critica cinematografica ha accolto il film con toni entusiastici In particolare è stato apprezzato anche da Famiglia Cristiana e dopo la pubblicazione della recensione sulla loro rivista ho ricevuto l’invito da parte del Vescovo di Roma Monsignor De Donatis.

 

L’attore giusto per ogni singolo ruolo

 

Il cast del film è stato fatto scegliendo l’attore giusto per ogni singolo ruolo nella massima libertà, a cominciare dal protagonista Carlo Caprioli, figlio del grande Vittorio.

Il regista Amato ci confida:” Con Carlo abbiamo lavorato fin dalla prima stesura della sceneggiatura, adeguando i dialoghi al personaggio di questo particolare Gesù. L’idea era quella di restare fedeli il più possibile al personaggio storico di Gesù, del tutto coerente con quello che viene descritto nei vangeli, e non di farne una versione originale e del tutto nostra. OH MIO DIO! infatti ruota attorno all’idea di cosa accadrebbe oggi se tornasse Gesù e non se venisse per la prima volta. In questo senso Carlo Caprioli è stato straordinario a lavorare per sottrazione e mettere il lavoro attoriale in secondo piano per lasciare spazio al personaggio storico. Per gli altri ruoli invece ho scelto attori con i quali mi era già capitato di lavorare in passato e che ritenevo giusti per interpretare quel determinato tipo personaggio.”

Questo film  mettere in mostra una  seconda venuta Gesù  dove incontra altri dodici apostoli e una nuova Maddalena, ma sono tutte persone contemporanee alle prese con problemi attuali, non certo una riproposizione dei dodici apostoli originari.

L’interesse  che ha spinto il regista ha produrre e realizzare questo film è sono state le motivazioni che possono spingere una persona a seguire un sedicente messia, poiché questa cosa è capitata spesso nel corso della storia e riguarda la necessità, molto terrena, di avere un punto di riferimento, spirituale o ideologico che sia.

“Il film, essendo un mockumentary, è stato realizzato con la tecnica di andare tra la gente e vedere cosa accadeva trovandosi di fronte un sedicente Gesù con i dodici apostoli. Per questo motivo non aveva nemmeno senso fare un cast di attori molto famosi, poiché l’esperimento perdeva di verosimiglianza, dato che molte scene sono state girate anche con la telecamera nascosto. Ma tutti gli attori sono stati davvero straordinari, conclude il regista salutandoci”

Le prossime proiezioni

Prossime proiezioni OH MIO DIO!
– 7 Dicembre Cinema Duel di Caserta nell’ambito della Rassegna Independent Duel.
– 20 Dicembre Cinema San Luigi di Forlì (evento Movieday, biglietti acquistabili solo on-line entro il 12 Dicembre)
– 20 Dicembre CineTeatro L’Aura di Roma
– 22 Dicembre proiezione a Berlino nell’ambito del Weihnachtsfilmfestival (Unconventional Christmas)

 

OH MIO DIO! alla trasmissione Cinematografo di Rai Uno:

OH MIO DIO! al TG2:

 

 

 

Exit mobile version