Marcianise. Parcheggia la sua Porsche su una zona vietata dopo i recenti lavori. Il sindaco lo smaschera e, dopo aver pubblicato le foto, gliene dice di tutti i colori.
“Piazza Calcara, di fronte alla scuola Mazzini, centro di Marcianise, qualche ora fa. La solita inciviltà, la solita strafottenza ma stavolta hanno superato ogni limite.
Poco più di un mese fa abbiamo rifatto l’asfalto e ridisegnato la segnaletica orizzontale, ma abbiamo tuttora difficoltà a gestire le soste perché la piazza viene utilizzata come parcheggio dagli abitanti della zona a discapito di chi si reca a scuola. La mattina all’alba è una corsa a fregarsi il posto. Appunto, inciviltà.
Ma stiamo monitorando la zona, in attesa di un intervento radicale di regolamentazione della sosta. Ebbene, che abbiamo trovato stasera? Il furbo di turno che è andato a parcheggiare non sulle strisce ma in un corridoio di transito, ovviamente segnalato. Il cretino ha parcheggiato l’auto nel bel mezzo della strada.
Un cretino con la tasca piena. Ha lasciato la sua Porsche Cayenne lì, fregandosene di quelli che dovevano transitare. Ricco e arrogante. Mi dicono che si tratta di un cretino con il vizietto, nel senso che lo fa spesso e non soltanto lì: a Marcianise lo conoscono.
Un cittadino – lo ringrazio vivamente – mi ha segnalato il sopruso e siamo intervenuti: batosta, giusta batosta. Ma non è questo il punto. La questione è un’altra: posso chiedere agli automobilisti di Marcianise la cortesia di essere meno strafottenti e più cortesi, almeno minimamente cortesi? Posso contare su un’educazione stradale appropriata, anzi sull’educazione?
Noi continueremo ad essere inflessibili. Ma per cortesia smettetela di accusarci di severità eccessiva, smettetela con la lamentazione dei dossi: non abbiamo alternative, gli incivili sono davvero molti. Troppi. Inciviltà e vecchie abitudini, purtroppo.”
LE FOTO