Casapesenna. La Dda di Firenze ha chiuso le indagini relative a un’inchiesta della guardia di finanza sui lavori pubblici mai eseguiti commissionati dalla Asl 3 Napoli Sud di Torre Annunziata, nell’ambito della quale nel marzo scorso sono state arrestate cinque persone, tra cui quattro imprenditori e un funzionario dell’azienda sanitaria.
Complessivamente risultano indagate 12 persone, dieci delle quali accusate tra l’altro di associazione a delinquere, più 26 società. Secondo le indagini, coordinate dalla Dda di Firenze, la Asl avrebbe commissionato lavori mai effettuati per 6 milioni di euro e il denaro pubblico veniva incassato da imprenditori considerati a disposizione del clan dei Casalesi – fazione di Michele Zagaria -, e poi riciclato in aziende del settore edile con sede a Caserta e Lucca.
Sempre secondo le indagini grazie alla complicità del funzionario della Asl e ad accordi di cartello, il gruppo criminale, con base a Lucca, si sarebbe aggiudicato oltre 50 commesse per lavori di somma urgenza e cottimi fiduciari, che poi di fatto non sarebbero stati mai eseguiti o lo sarebbero stati solo in parte. Tra gli imprenditori coinvolti Donnarumma, i Piccolo e De Rosa.