Santa Maria a a Vico (Elio De Lucia). Nel Consiglio Comunale tenutosi ieri 12 novembre, dopo aver osservato all’inizio un minuto di silenzio in onore di Michele Petrone e Cirma, è stato discusso all’ordine del giorno un punto che tratta una proposta di ordinanza del sindaco di divieto del transito dei mezzi di trasporto superiori a 7,5 t.a pieno carico su Via Nazionale (Ex SS7).
Le motivazioni di questa drastica presa di posizione sono tutte elencate nella proposta che alleghiamo in foto, nella quale si descrive la lunga serie di incontri tenuti dalla Amministrazione, tra conferenze di servizi alla Regione, agli incontri in prefettura e a quelli tra i sindaci della valle, finalizzati all’attuazione di un piano di interventi straordinari al fine di garantire la percorribilità e la messa in sicurezza della principale arteria su cui si svolge la vita di questo comune.
Gli accadimenti degli ultimi giorni, con incidenti gravi e morti innocenti, hanno fatto traboccare il vaso, e i cittadini sono ormai stufi di vivere in situazioni dove la sicurezza e la vivibilità sono diventate impossibili. Nell’ordinanza si parla anche del progetto di riqualificazione già approvato, che prevede oltre al rinforzo del manto stradale con rete elettrosaldata, anche il restringimento della carreggiata con istituzione di marciapiedi e panchine lungo tutto il tratto dall’Assunta fino alla Cantina Zì Michele, cosa che ha fatto infuriare i commercianti, che già lamentano disagio e diminuzione di incassi a causa della impossibilità di sosta delle auto, e che a loro detta porterà alla chiusura parecchie attività. il sindaco ha comunque affermato che sarà suo impegno quello di realizzare i parcheggi programmati nel PRG quali quello della area ex Mercato di via Botteghelle, quello di via Caudio e quello del viale della Posta.
Ma quello che più preoccupa è la reazione sicura dei camionisti al provvedimento, in quanto anche gli altri comuni limitrofi hanno limitato la circolazione ai mezzi pesanti, e quindi si profila uno scontro senza precedenti, che di sicuro vedrà interessata tutta la popolazione di Via Nazionale.
Nel corso della seduta la rediviva Pina Sgambato è rientrata nel gruppo consiliare Cambiare si Può e il consigliere Moniello dalla maggioranza è passato indipendente.