Randagismo, blitz al rione Santella: cattura in atto. FOTO

Marcianise. E’ scattata nel primo pomeriggio di oggi un’operazione da parte di addetti e guardie zoofile per giungere alla cattura dei randagi che da mesi stazionano nella zona di via Santella. I terreni adiacenti all’ingresso dell’ospedale sono stati recintati con delle reti metalliche in modo da far convogliare gradualmente all’interno i cani presenti in zona e poi trasferirli presso il canile di competenza.

L’intervento è cominciato oggi ma presumibilmente terminerà soltanto nei prossimi giorni, quando il branco sarà radunato. Il tutto si sta svolgendo sotto la supervisione dell’Asl. Si tratta dell’ultimo atto di una vicenda che da tempo tiene banco in città, ma che nelle ultime settimane ha vissuto momenti concitati con l’ordinanza (poi ritirata) con la quale il sindaco Antonello Velardi aveva vietato di portare cibo ai cani. Il provvedimento era stato emanato dopo una serie di episodi avvenuti nella zona ospedaliera che avevano avuto protagonista il branco, che ha assalito pure pedoni e ciclisti.

Le associazioni animaliste, dal canto loro, hanno aspramente criticato la politica messa in atto dall’amministrazione sulla questione randagi, anche dopo il ritiro dell’ordinanza chiedendo di evitare la cattura dei cani, sia per la presenza di cuccioli che per l’impossibilità di adottarli una volta trasferiti nel canile indicato.

LE FOTO

Exit mobile version