Gli EFFE 16 annunciano l’uscita del loro nuovo singolo (IL VIDEO)

Maddaloni. (Imma Mandara). Oggi 21 Ottobre è uscito l’attesissimo singolo degli EFFE16. La band campana che da un po’ sta facendo parlare di se, composta da Andrea Grauso, Vincenzo Ianniello, Lorenzo Fusco e Angelo Senneca, dopo il successo del disco “L’Impronta del Rock” è pronta a presentare il nuovo singolo dal titolo “LA PUGLIA”, in ricordo di una bellissima vacanza estiva.

Sarà disponibile su youtube, in digital download ,su tutte le piattaforme streaming e in rotazione radiofonica. Qualche giorno fa, abbiamo incontrato gli EFFE16 e ci siamo fermati a scambiare quattro chiacchiere con loro.

L’intervista alla band dei ragazzi di Maddaloni

”Salve ragazzi, complimenti per questo nuovo traguardo!! Questa è un’intervista obbligatoria, giacché siete stati la grande sorpresa di questa estate soprattutto per i vostri fun, fra le sorprese fatte e quelle in arrivo. Ci parlate del vostro background artistico? Come vi siete conosciuti? Da dov’è nata l’idea di formare questa band? “
Andrea: “Suonavo con uno carissimo amico Giuseppe Piscitelli che saluto affettuosamente, ma in due eravamo stretti e così abbiamo avuto la necessità di ampliare e di formare una vera e propria band. Dopo diversi e svariati provini abbiamo conosciuto Lorenzo e Vincenzo e come ultimo acquisto Angelo.
Vincenzo “Sono veramente orgoglioso di far parte di questo gruppo! Suoniamo insieme da un po’ di anni, ho visto nascere e crescere questo gruppo. Fin da subito ci siamo trovati in sintonia, ognuno di noi ha le proprie peculiarità e queste si fondono bene insieme.”
Angelo Ci siamo conosciuti grazie alla musica che ci ha reso sempre più uniti”.
Imma M.: ”Andrea è l’ideatore della band sei stato influenzato da qualcuno in particolare nel formare questo gruppo?”
Andrea: “Suono da quando ero piccolo, ho iniziato in chiesa suonando l’organo avendo i fedeli come mio primi pubblico ( scherzo) però la chiesa è stata il mio primo vero palco. Piano piano ho iniziato ad ascoltare artisti italiani e stranieri e strimpellando i primi accordi ho avvertito la necessità di formare una vera e propria band”.
Lorenzo! Cantante e compositore! Tu e la creatività ci sono momenti che favoriscono l’ispirazione?”
LorenzoI momenti che favoriscono l’ispirazione non esistono! Non te li vai a cercare, arrivano e basta!”

IL SINGOLO LA PUGLIA

 “A chi vi ispirate? Chi sono i vostri idoli?”
LorenzoMi ispiro al Rock in scala mondiale. Non ho un idolo in particolare. Il simbolo del rock x me oggi è rock ambassador Dave Grohl
Andrea:” Adoriamo i grandi gruppi come Deep Purple, U2, Oasis, Dire Straits, ma anche molti artisti di casa nostra come Vasco, Ligabue, Litfiba, Rino Gaetano, Battisti e tanti altri.”
Vincenzo “ Sono d’accordo con Andrea”.
Angelo “Mi ha ispirato molto e avvicinato alla musica mio cugino Rocco, che per me è un bassista super. Il mio idolo rimane Kurt Cobain, l’antidivo, che in poco tempo ha scritto una pagina di storia del Rock con i Nirvana”
 “Vincenzo chi o cosa ti ha dato l’input per diventare chitarrista?”
Vincenzo “L’input di suonare la chitarra me lo ha dato mio padre.”
 “Come crei un assolo? E qual è per te quello più bello?”
Vincenzo “Ci sono mille situazioni per crearlo. Deve essere spontaneo. A volte capita di sognarlo e la mattina dopo di scriverlo o di sentirtelo dentro.


L’assolo più bello? Senza dubbio: Comfortably numb dei Pink Floyd e Beat It di Michael Jackson”
 “Siete una band unita e coesa, questo si evince quando c’è una vostra serata live o quando siete sul palco, date la sensazione di una grande e forte amicizia e di una band “unita”, con una testa che va all’unisono. Come definireste questa amicizia?”
Andrea: “Ci conosciamo ormai da anni e quando degli amici condividono anche una passione come la musica più che di amicizia io parlerei di fratellanza.”
Angelo “Ci siamo conosciuti grazie alla Musica che è diventata Sacra col passare del tempo. Fra di noi
È nata subito Sintonia che è diventata una Grande Amicizia.”

 

“Qual è il vostro rapporto con la musica? Vi sentite più pop o più rock?”
Lorenzo “ Il mio rapporto con la musica è simile ad un riflesso incondizionato, inizio ad andare a tempo.. Rock!
Vincenzo “Mi definisco rock blues”
Andrea “Ci svegliamo col pop e andiamo a letto col rock!”
“Angelo, quali sono stati per te gli anni migliori della Musica?”
Angelo” Per me, e credo per molti musicisti gli anni 70 sono gli anni migliori, un Esplosione di idee, dove c’era più Libertà, non c’erano Vincoli , nel creare. Da lì è nato tutto. Gli anni 70 sono stati i nostri Pionieri.”
 “Vincenzo come vedi il futuro della musica Pop Rock italiana?
Vincenzo “ Nonostante il processo di evoluzione della musica vorrei che conservasse sempre liintring originale con delle sonorità che rievocano quelle degli anni 70/80 che tanto ci fanno sognare”
“Cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo singolo? Come nasce?”
Lorenzo “La canzone è venuta su da se, non c’ho pensato molto. Tornato dalla vacanza, avevo in testa un motivetto, prendo la chitarra e nasce “La Puglia”. Questo singolo parla di un viaggio, spensieratezza, amicizia e amore.”

I protagonisti del video: tutti i nomi

 

“Soddisfatti del Cast? Chi sono i protagonisti?”
Vincenzo ”Si! Siamo molto soddisfatti di questo cast e soprattutto del regista! Il video è stato girato questa estate da Michele de Angelis con la partecipazione di Andrea Pastore, Valeria Asciolla, Noemi Simone, Mariagrazia Mottola, Imma Mandara, Martina Donatiello, Alfonso D’Alterio, Noemi Palmieri, Teresa Ferraro, Marilena Bernardo, Annalisa Colucci, Beatrice Arciuolo e Gennaro Buonanno, che ringraziamo per aver collaborato alla riuscita di questo nuovo traguardo.
Lorenzo ”Soddisfattissimo!!!! Del cast, del regista, di tutto e di tutti. Tutti simpatici! Mi sono divertito molto girando il video”
“Prima di salutarci un’ultima domanda che molti fan curiosi non smettono di chiedersi. Cosa vuol dire Effe16 ?”
Lorenzo “ L’EFFE16 è uno dei primi aerei che è riuscito a rompere il muro del suono e quindi noi vorremmo irrompere gli schemi musicali del panorama musicale italiano con la nostra musica”
“Grazie ragazzi per questa chiacchierata! A Presto. Mi salutereste con una frase di una vostra canzone?
Andrea “Nonostante lo shock non vogliamo Falsi Eroi. Mai!!!”

Exit mobile version