La Protezione civile della #RegioneCampania ha diramato un Avviso di #Allertameteo di colore Arancione su tutta la regione.
Dalle 22 di stasera e almeno fino alle 22 di domani si prevedono “Precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità” . Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell’area vesuviana.
Il sindaco di Angri ha chiuso le scuole, con una decisione nel tardo pomeriggio.
L’allerta Arancione per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale è legata alle precipitazioni che potrebbero innescare fenomeni come “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamento superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi”.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.
Temporali di forte intensità nasceranno sul Triveneto e sull’Emilia-Romagna, sulle Marche, sull’ABruzzo, sul Molise, ma presto si estenderanno alle altre regioni del centrosud quindi anche al Lazio fino a Roma, fino alla Campania e Napoli la sera, e poi resto del sud fino alla Calabria e alla Sicilia. In tarda serata I rovesci accompagnati dai venti orientali transiteranno sulla Lombardia fino a giungere sul Piemonte rinforzando di intensità a ridosso delle Alpi.
In seguito all’ingresso di temporali, le temperature subiranno brusco calo anche di 15°C con gelate a bassa quota dalla notte successiva.