Skip to main content

La giunta resta un rompicapo, il gruppo del sindaco quasi al palo. Fattopace irrompe in Municipio

Capodrise. L’accordo del 19 marzo, per ironia della sorte, penalizza addirittura il gruppo ‘Siamo Capodrise’ che ha espresso il candidato sindaco Nicola Cecere.

Siamo Capodrise ha 5 rappresentanti, ma secondo l’accordo quadro di San Giuseppe, ha diritto soltanto ad un assessore e stop.

Dato per scontato che il posto in giunta spetterà a Margherita Nero; per Luisa Palazzo, Donato Russo Raucci, Orazio Costantino e Michele Di Paolo si profila un’amministrazione con zero ‘tituli’.

Infatti il secondo assessore spetta al Pd che avrà anche il vicesindaco.

Mentre il presidente del consiglio comunale, secondo i coefficienti, tocca ad Alleanza per Capodrise (Perri in pole, però dovrà alzare un po’ il volume della voce), mentre Capodrise Futura rappresentata solo dalla giovane Montebuglio avrà un assessorato e stop, nemmeno il capogruppo. Le commissioni al momento le lasciamo in secondo piano.

Quindi resta da capire chi sarà il secondo assessore del Pd, dando per scontato che il vicesindaco in pectore è Tommaso Twister Fattopace e non ci sono discussioni.

Per i risultati il secondo nome dei democrat spetta a Marcianise e cioè al gruppo di Dario Abbate che ha infilato la giovanissima Topa in buona posizione.

Essendo la 22enne alla prima esperienza il soggetto più giusto sarebbe quello del suo tutor Gianpaolo Renzullo, uomo di fiducia di Alberto e Dario Abbate e onnipresente in tutta la campagna elettorale. Un marcianisano in via Giannini…

Però per le esigenze iniziali il nome da mettere è quello di Giuseppe Fattopace che potrebbe occuparsi del bilancio, una giunta con Fattopace al quadrato. Ma meriterebbe anche un po’ di visibilità Giovanni Capobianco, il Cincinnato richiamato a furor di popolo in quota sinistra.

Insomma il Pd sta già monopolizzando questa amministrazione tutta spostata sull’asse falce e martello.

Questa mattina proprio Giuseppe Fattopace si trova già al Comune nelle vesti di direttore d’orchestra, evidentemente si sente vincitore e quindi vuole mettere la sua esperienza davanti a tutti.

Il problema però sono le quote rosa e necessariamente il Pd dovrà pensare ad una donna e la scelta lo ripetiamo spetterebbe a Marcianise, a meno che Alleanza o Capodrise Futura indichino a loro volta una quota rosa, per esempio la Montebuglio, sacrificando De Filippo. Per i primi il nome più gettonato è Nino Argenziano.

Un bel rompicapo, non sarà semplice nominare la giunta perfetta, al momento il gruppo più penalizzato è Siamo Capodrise con Palazzo e Russo Raucci destinati a restare consiglieri semplici.