Skip to main content

Auto rubata e abbandonata in campagna, blitz di municipale e volontari

MARCIANISE. Questa mattina, un’operazione di controllo nelle campagne di Marcianise ha portato al ritrovamento di un’auto rubata, grazie alla collaborazione tra un volontario e la Polizia Municipale.

Pasquale Gionti, ambientalista volontario dell’Anta Vigilanza Ittica Zoofila Ambiente, durante un’attività di vigilanza ambientale in località Borgo Chiaccio, area conosciuta come “Palmentata”, ha notato la presenza sospetta di un veicolo. L’uomo ha prontamente avvisato le autorità competenti e la Polizia Locale di Marcianise, che è intervenuta in tempi rapidissimi.

Dai primi accertamenti, il mezzo è risultato essere stato rubato a una famiglia residente a Grumo Nevano. L’auto, purtroppo, era stata già “cannibalizzata” da ignoti, con diversi componenti smontati e asportati. Gli agenti, dopo aver constatato le condizioni del veicolo, hanno immediatamente contattato i legittimi proprietari per la restituzione, disponendo al contempo l’arrivo di un carro attrezzi tramite ordine di servizio ufficiale.

Il ritrovamento non solo ha permesso di restituire il bene sottratto, ma ha anche evidenziato la criticità di alcune zone agricole del territorio di Marcianise, troppo spesso trasformate in discariche a cielo aperto o in luoghi di attività illecite.

Le aree rurali, già compromesse dalla presenza di rifiuti speciali e abbandoni incontrollati, necessitano di un monitoraggio costante, di maggiori risorse umane e di un rafforzamento delle misure di sicurezza. L’operazione di oggi dimostra come la collaborazione attiva possa portare a risultati concreti, sia per la tutela ambientale che per la sicurezza pubblica.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!