Skip to main content

“Partecipare, Includere, Innovare”, associazioni a raccolta nello stadio per Festa dello Sport

San Felice a Cancello. Dopo il Convegno di venerdì scorso, tenutosi presso l’I. C. “F. Gesuè”, dall’interessantissimo tema lo “Lo Sport ti fa bello ma non bullo” che ha visto, tra l’altro, la partecipazione, come testimonial, di Nando Gentile, Campione Italiano di Basket, con una platea di alunni della media e del corpo docente attenta e interessata, oggi pomeriggio, presso il Campo Sportivo di San Felice a Cancello, con la “Festa dello Sport”, alla quale hanno aderito e partecipato le Società e Associazioni sportive del territorio, si è conclusa la “Settimana Europea dello Sport 2023”.

E’ stato un bel momento di festa e condivisione, semplice e partecipato, dove per la prima volta le varie realtà sportive del territorio hanno avuto l’occasione di incontrarsi e confrontarsi realizzando in pieno lo scopo per cui l’evento è stato organizzato: “Partecipare, Includere, Innovare”, che poi è stata la linea dettata quest’anno dalla Commissione Europea.

L’obiettivo per cui l’evento è stato pensato e realizzato è stato centrato in pieno: ricominciare a riunire le persone, stimolare in loro la voglia di partecipazione, ricostruire una comunità resiliente, trasmettere il valore e l’importanza del benessere fisico e mentale.

E lo Sport è quella sana attività che permette tutto ciò. Bella e significativa la frase retta dai bambini e che campeggiava a tutto campo: “Lo Sport dà il meglio di sè quando ci unisce”.

Un plauso va certamente agli assessorati alle Politiche Sociali con Diamante Borzillo, alla Pubblica Istruzione con Maria Rosaria Martinisi e al Delegato allo Sport con Vincenzo Savino che sapendo fare sintesi, hanno lanciato un messaggio bello e importante, quello dell’unità, della collaborazione, dell’incontro, della cooperazione per essere tutti compartecipi per la rinascita di San Felice a Cancello. Presenti il Presidente del Consiglio, Giuseppe Magliulo e il Delegato alla Protezione Civile Fiorenzo Della Rocca

Il Sindaco Emilio Nuzzo che non fa mai mancare la sua presenza e il suo sostegno “ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’evento, sottolineando proprio l’importanza dell’unità, della collaborazione leale e del rispetto delle regole da parte di tutti. Solo così il nostro amato Paese può ritornare ai fasti di un tempo, e oggi, lo Sport unendo tutti noi, ha dato veramente il meglio di sé”.