Recale. Stamani l’alzata del Giglio di Recale per i festeggiamenti del santo patrono, Sant’Antimo Martire, organizzati con grande cura dal comitato, sotto la direzione di Michele Maria.
Ed è stato proprio lui stamani a dare il via ai quasi 130 accollatori che hanno alzato il Giglio davanti al sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta, al cospetto del parroco don Carmine Ventrone, al cui fianco c’era il sindaco Lello Porfidia.
Don Carmine ha voluto ricordare “i giovani che non ci sono più e che dall’alto ci guardano, in particolare Elio Russo e Dante Pasquariello e il vigile Vincenzo Raucci“.
Il ricordo di Elio, la messa
Esattamente un anno fa la tragedia di Elio Russo, proprio in questa giornata di festa, un dolore grande, la festa fu sospesa, lo ricordiamo tutti.
In sua memoria lunedì 5 giugno si terrà una messa nella suddetta chiesa, alle ore 19.
Tornando a stamani, il sindaco Porfidia ha detto: “Senza la festa di Sant’Antimo, Recale non esiste, il nostro patrono è tutto. Per quanto ci riguarda l’amministrazione comunale sarà sempre vicino al comitato, a don Carmine e a Sant’Antimo, per quello che può fare”.
L’amministrazione comunale deve fare di più
Belle parole quelle del sindaco, anche se ci si attendeva una maggiore attenzione per questa festa proprio da parte loro, un’amministrazione comunale può e deve fare di più per dare ancora più lustro ad un appuntamento che richiama sempre tanti visitatori, compresi moltissimi emigrati che raggiungono le famiglie in questa giornata.
Gli eventi con ospiti in piazza Aldo Moro, stasera e domani
Un programma quello messo in campo dal comitato davvero imponente, con una via Roma tutta da vedere con fantastiche decorazioni fino a piazza Aldo Moro.
Domenica 4 giugno alle 9.30 la processione del “Giglio” con la statua del santo patrono che sfilerà per le vie del paese. In serata dalle 21 spettacolo musicale con Mr.Hyde e Ciccio Merolla.
Lunedì 5 giugno ultimo giorno di festeggiamenti con il concerto dalle ore 21 di Andrea Sannino e lo show di Peppe Iodice con Francesco Mastandrea. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA ALZATA DEL GIGLIO DI STAMANI