Skip to main content

Multe a raffica, Comune attende di incassare mezzo milione fino al 2025

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nel bilancio pluriennale di previsione 2023 – 2025 del comune sarà iscritta verosimilmente una somma pari a 500 mila euro proveniente dall’incasso presunto di contravvenzioni e multe derivanti per inosservanze a norme del codice della strada.

Il cinquanta per cento di tale somma e cioè 250 mila euro sarà destinato a spese necessarie per il potenziamento delle strutture e dei mezzi in dotazione ai caschi bianchi. E l’esecutivo ha anche deliberato le finalità per l’uso di questa somma così come prescrivono le norme vigenti in materia.

Il 12,5 per cento di questa somma sarà destinato alla segnaletica stradale con l’apposizione anche di particolari dispositivi per la regolamentazione del traffico e per la tutela dei cittadini; un altro 12,5 per cento della somma sarà destinato alle attività di controllo, accertamenti e per l’acquisto di mezzi, strumenti e attrezzature idonee allo svolgimento delle attività istituzionali, mentre il restante 25 per cento sarà utilizzato per la sicurezza stradale a tutela delle categorie più deboli della strada quali pedoni e ciclisti, per lo svolgimento di progetti, convegni e somme da destinare al personale dei caschi bianchi per altre attività di servizio e di quiescenza.

Intanto, il Comune, ha versato al Consorzio di Bacino del Basso Volturno la somma di circa trentamila euro per mancato pagamento dei contributi per gli anni 2018 e 2019. La richiesta del pagamento è partita dalla GEFIL (Gestione fiscale locale) che ha anche fatto ricorso al giudice per ottenere il pagamento delle somme dovute e che riguardano i terreni, (decine di ettari) di proprietà comunali che ricadono nell’ambito di competenza del Consorzio di Bonifica del Basso Volturno.