Skip to main content

Neve in provincia, sale davanti alle scuole: “Incivile lasciare i ragazzi a casa”. FOTO

MARCIANISE. Il rischio neve non ferma le lezioni a Marcianise: il sindaco Antonello Velardi ha annunciato che non sarà presa alcuna ordinanza di chiusura e per garantire la sicurezza sono stati inviati mezzi spargisale davanti alle scuole.
“Stiamo provvedendo in queste ore a spargere il sale in tutte le aree di ingresso e nelle vicinanze dei plessi scolastici di Marcianise. Le operazioni sono eseguite, come potete vedere nelle foto qui sotto, dal nucleo comunale di Protezione Civile, che ringrazio molto. Il sale è necessario per prevenire la formazione di ghiaccio a causa delle temperature rigide e, quindi, per rimuovere i rischi per gli studenti e gli insegnanti che domattina entreranno in classe. Le scuole ovviamente saranno regolarmente aperte. Non c’è rischio di nevicate abbondanti, come ha anche annunciato l’ultimo bollettino della Protezione Civile regionale.
Trovare ogni scusa per lasciare gli studenti a casa è una pratica che non ci appartiene: andare a scuola è un segno di modernità, è un indicatore di civiltà di una comunità. Ovviamente non siamo stati e non stiamo con le mani in mano: facciamo ciò che bisogna correttamente fare in questi casi, spargere il sale è un dovere per chi si occupa della sicurezza dei propri giovani e crede al grande valore educativo della formazione. Buona scuola a tutti. Anche ai leoni di tastiera che (sicuramente) si scateneranno qui sotto: non stanno bene, e per questo ne abbiamo compassione. Da come usano grammatica e sintassi nei loro post si capisce che non sono andati a scuola quando dovevano, la loro ignoranza è il segno di questi tempi bui.”
LE FOTO