Skip to main content

Esenzione dal Canone Rai: ecco chi può ottenerla

Nazionale. Sono sempre di più gli utenti che guardano la tv dal loro pc. Non tutti sanno però che è possibile chiedere l’esenzione del canone Rai anche in questo caso.

 

 

Entro il primo febbraio doveva essere presentata, all’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio TV. Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.

 

Anche i residenti all’estero devono pagare il canone se detengono un’abitazione in Italia dove è presente un apparecchio televisivo.

L’importo del canone è pari a 90 euro l’anno.

 

Come presentare richiesta di esenzione

Per chiedere l’esenzione del canone Rai perché non si dispone di un apparecchio televisivo occorre compilare ed inviare il modello di autocertificazione messo a disposizione dall’ADE.

La domanda dovrà essere presentata attraverso l’applicazione del sito web o ancora attraverso la PEC o all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.