
MACERATA CAMPANIA. Paura a Caturano: bimbo di 6 anni rischia il soffocamento
Momenti di grande apprensione nella serata di ieri a Caturano, frazione di Macerata Campania, dove un bambino di appena sei anni ha rischiato di soffocare a causa dell’ostruzione delle vie respiratorie da parte di un corpo estraneo. L’episodio si è verificato in un’abitazione situata lungo via Albana, una delle strade principali della zona.
Secondo quanto ricostruito, il piccolo stava mangiando quando improvvisamente ha iniziato a mostrare segni evidenti di sofferenza respiratoria. I familiari, resisi subito conto della gravità della situazione, hanno tentato i primi interventi per liberare le vie aeree del bambino, ma la situazione è apparsa fin da subito critica.
La tempestività dei genitori è stata determinante: nonostante lo spavento e il panico comprensibile, hanno deciso di non attendere ulteriormente e lo hanno trasportato direttamente al pronto soccorso con mezzi propri. Durante il tragitto, le condizioni del bambino sono rimaste delicate, tanto da richiedere un intervento urgente all’arrivo presso la struttura sanitaria.
Nel presidio ospedaliero è stata subito attivata la parte rianimativa, e grazie alla prontezza dei sanitari si è riusciti a scongiurare il peggio. Il corpo estraneo è stato rimosso e il bambino ha potuto riprendere lentamente una respirazione regolare. Un fatto che riaccende l’attenzione sull’importanza del primo intervento in casi di emergenza pediatrica e sulla conoscenza delle manovre salvavita.