Skip to main content

Rogo devasta terreno e tocca mezzi agricoli

 

MARCIANISE. Danni importanti nel rogo avvenuto in campagna. Nel primo pomeriggio di sabato, alle ore 13:50, un vasto incendio ha colpito la zona agricola di Borgo Chiacchio a Marcianise, in direzione Gricignano di Aversa – Santa Veneranda. Le fiamme, violente e improvvise, hanno distrutto quasi 2000 metri quadrati di grano tenero, compromettendo in maniera drammatica la stagione agricola e provocando un danno ingente ai coltivatori locali.

Ma l’aspetto più allarmante riguarda la salute pubblica. L’incendio si è infatti esteso fino a raggiungere un terreno recintato con travi ferroviarie, notoriamente altamente cancerogene. Nell’area si avverte ancora un intenso odore di sostanze tossiche e diossine, potenzialmente pericoloso per i residenti e l’ambiente.

Inoltre, le fiamme hanno coinvolto cumuli di rifiuti plastici, eternit e altro materiale pericoloso, sollevando un denso fumo nero e tossico. La scena descritta da alcuni testimoni locali è quella di un rogo ambientale con rischi gravi e immediati per l’ecosistema e la popolazione.

A denunciare con forza l’accaduto è Pasquale Gionti, noto ambientalista del territorio, che lancia un appello accorato. Gionti chiede anche una mappatura urgente delle recinzioni irregolari con travi ferroviarie, spesso presenti nei fondi agricoli della zona, e ricorda che “la tutela della salute pubblica non può subire deroghe né ritardi”.

I cittadini e le associazioni locali sollecitano l’intervento degli organi competenti e delle forze dell’ordine, con una richiesta chiara: bonificare immediatamente l’area e adottare misure di prevenzione per evitare il ripetersi di simili tragedie.

Infine, si rinnova l’appello al Comune di Marcianise affinché provveda a esporre ordinanze specifiche per la pulizia dei terreni e la prevenzione degli incendi boschivi, corredate da tabelle informative ben visibili in tutte le zone a rischio. L’estate è appena iniziata, ma l’emergenza è già sotto i nostri occhi.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!