Skip to main content

Movida, scatta la ZTL nei weekend con divieto di sosta

MARCIANISE. Marcianise torna a regolare l’accesso veicolare nelle zone più frequentate della vita notturna con l’istituzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL). Con il provvedimento dirigenziale firmato il 6 giugno 2025, l’amministrazione comunale ha deciso di limitare la circolazione in via Marchesiello e via Mundo – tra via Santoro e via Petruolo – nei soli fine settimana, a partire da venerdì 6 giugno e fino a domenica 5 ottobre 2025, nella fascia oraria compresa tra le 20:00 e le 24:00.

L’iniziativa, già attuata l’estate scorsa, è frutto di un confronto con le associazioni dei commercianti locali. In particolare, è stata proposta da Agostino Grillo, presidente del gruppo “Amacom”, che riunisce gli esercenti del territorio. L’obiettivo è duplice: favorire l’afflusso pedonale durante le ore serali e rilanciare le attività commerciali del centro cittadino.

Oltre al blocco delle auto, l’ordinanza impone anche il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati delle due strade coinvolte, a partire dalle ore 19:00 e sempre nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Sono esentati dalla restrizione soltanto i residenti e i mezzi destinati alla consegna a domicilio.

Come sottolineato dal vicesindaco Salzillo durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, si tratta di una scelta in continuità con l’estate precedente, pensata per rendere il centro urbano più sicuro, vivibile e a misura di cittadino.

La città si prepara così a vivere una stagione estiva all’insegna della tranquillità, con spazi urbani più ordinati e accoglienti, in grado di valorizzare il tempo libero e sostenere l’economia locale.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!