
CASERTA. Un imprevisto si è verificato all’alba di oggi, 6 giugno, all’interno del Parco Reale della Reggia di Caserta, prima dell’apertura ai visitatori. Durante alcune operazioni di manutenzione, un operaio ha perso il controllo del mezzo che stava guidando dopo essere stato colpito da un malessere improvviso.
Il veicolo ha finito la sua corsa contro la balaustra in travertino che costeggia la rampa d’accesso alla fontana di Eolo, una delle principali attrazioni monumentali del complesso vanvitelliano. Per fortuna, il conducente non ha riportato lesioni ed è stato trasportato per accertamenti al pronto soccorso, dove è stato dimesso poco dopo.
Subito dopo l’accertamento delle condizioni di salute del lavoratore, i tecnici della Direzione della Reggia, insieme ai responsabili della tutela del Parco e ai restauratori incaricati, si sono recati sul posto per una prima valutazione dei danni. L’impatto ha compromesso alcuni tratti della balaustra e vari elementi architettonici in pietra naturale.
L’area interessata è stata immediatamente transennata e messa in sicurezza. Nei prossimi giorni verranno effettuati approfondimenti tecnici e amministrativi per programmare gli interventi di ripristino. Fortunatamente, le zone colpite sono già incluse nel piano di restauro finanziato attraverso i fondi del PNRR.