
Marcianise. Incendio doloso di rifiuti pericolosi all’ingresso dell’ex Olivetti: la denuncia degli attivisti
Un nuovo rogo di rifiuti speciali pericolosi è divampato in modo doloso all’ingresso dell’ex stabilimento Olivetti di Marcianise. L’area, già da tempo segnalata per la presenza di discariche abusive, torna al centro dell’attenzione a causa di un episodio che desta forte preoccupazione tra cittadini e attivisti.
Nonostante un recente incontro tra il Comune di Marcianise e il commissario governativo, Generale Vadalà, pare che l’amministrazione non abbia adeguatamente segnalato la presenza delle numerose discariche abusive che continuano a proliferare sul territorio, malgrado le continue segnalazioni di comitati e associazioni ambientaliste.
Sul posto sono presenti in queste ore rappresentanti del Comitato Fuochi Marcianise e dell’ANTA, che da anni denunciano lo sversamento illegale di rifiuti. “Ne parliamo ovunque, anche in Consulta Ambientale – affermano – ma veniamo sistematicamente etichettati come allarmisti”.
Intanto, i cittadini continuano a respirare sostanze tossiche. “Siamo stanchi e indignati – aggiungono gli attivisti – ma non ci fermeremo. Continueremo a denunciare l’inefficacia delle amministrazioni, che sottovalutano una vera emergenza ambientale evitando di affrontarla con gli strumenti e l’urgenza necessari”.