
CASAGIOVE. Attimi di forte tensione oggi a Casagiove, nella zona di Caserta Nord, dove un bambino, ospite di una casa famiglia, ha brandito un coltello minacciando gli altri minori presenti nella struttura. L’episodio è avvenuto lungo la Nazionale Appia. Sul posto sono intervenute due pattuglie dei Carabinieri.
Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo di origine straniera, si sarebbe impossessato di una lama con la quale avrebbe cominciato a minacciare i coetanei, creando panico tra gli operatori e costringendo all’intervento urgente delle forze dell’ordine.
I militari dell’Arma, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a disarmare il bambino e a riportare la situazione sotto controllo, evitando il peggio. Il minore è stato quindi accompagnato all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Non si tratta del primo episodio: secondo quanto appreso, in passato si erano già verificati momenti critici che avevano richiesto l’intervento delle autorità. L’accaduto riapre il dibattito sulla gestione dei minori con disturbi psichiatrici e sulla sicurezza all’interno delle strutture di accoglienza.
Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma la vicenda evidenzia la necessità di maggiori risorse e protocolli adeguati per affrontare situazioni di tale gravità, a tutela sia dei minori ospitati sia degli operatori che vi lavorano.