Skip to main content

Scavano per nuovo edificio commerciale, trovano reperti storici in centro

MARCIANISE. Nel cuore di Marcianise, durante le operazioni di scavo per la costruzione di un nuovo complesso commerciale lungo viale XXIV Maggio, sono venuti alla luce alcuni reperti di notevole interesse storico. Non è la prima volta che quest’area restituisce testimonianze del passato: in passato era già stata interessata da ritrovamenti archeologici, talvolta anche frutto di scavi illeciti.

Gli attuali lavori di scavo, seguiti e supervisionati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta, hanno portato all’individuazione di diversi elementi murari. Tuttavia, la loro esatta funzione e la datazione precisa sono ancora da chiarire. In attesa di approfondimenti, il cantiere è stato temporaneamente sospeso.

Alcune realtà associative del territorio hanno espresso la volontà di accedere all’area per effettuare sopralluoghi e consultare i primi resoconti degli archeologi incaricati. Anche il primo cittadino di Marcianise, Antonio Trombetta, ha inviato una richiesta formale al soprintendente Mariano Nuzzo per ricevere aggiornamenti ufficiali sull’avanzamento delle indagini.

C’è grande attesa per i risultati degli studi: gli oggetti e le strutture portati alla luce potrebbero offrire nuove e preziose informazioni sul passato remoto di questa parte della città, arricchendo ulteriormente il patrimonio storico di Marcianise.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!