Skip to main content

Pasqualino, 35 anni di misteri: il caso stasera torna in Rai

MARCIANISE. Era il 7 maggio del 1990 quando il piccolo Pasqualino Porfidia svanì nel nulla a Marcianise. A distanza di 35 anni, il programma “Chi l’ha visto?” torna a occuparsi del caso, riproponendolo nella puntata di questa sera, in onda alle 21:20 su Rai3 e disponibile anche su RaiPlay.

Quel giorno, Pasqualino, otto anni, stava giocando a pallone con alcuni coetanei non lontano dalla sua abitazione. Era atteso per il pranzo, ma non fece mai ritorno. L’ultima testimonianza lo colloca seduto su una panchina, all’incrocio tra via Tevere e via Arno, intorno alle 11:30. Da quel momento, nessuno l’ha più visto.

Le ricerche iniziarono solo nel tardo pomeriggio e proseguirono senza sosta per giorni: forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile passarono al setaccio la zona, esplorando anche pozzi, binari ferroviari e condotti fognari. Nessuna traccia concreta emerse.

Nel corso degli anni, varie piste sono state esplorate. Nel 2014 il caso fu riaperto, anche in relazione a possibili abusi su minori, ma senza esiti definitivi. Dopo che “Chi l’ha visto?” dedicò uno speciale alla vicenda, alcuni compagni di scuola raccontarono fatti nuovi: due automobili, una Lancia Beta bianca e un’Alfa Sud grigia, furono notate nei paraggi nei giorni precedenti alla scomparsa. Inoltre, i bambini parlarono di un uomo sospetto che elargiva banconote da mille lire nei pressi di una sala giochi.

Il mistero resta irrisolto, e il programma di Rai3 rilancia l’appello: qualcuno ha notizie utili?

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!