
MARCIANISE. La Polizia di Stato di Caserta ha tratto in arresto un uomo di 38 anni, originario del Nord Africa, destinatario di un ordine di carcerazione per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il provvedimento è stato eseguito dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Marcianise, che hanno rintracciato il soggetto proprio in città, dove risiedeva da qualche tempo.
L’arresto è avvenuto in esecuzione di un’ordinanza emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, a seguito di una condanna definitiva a oltre due anni di reclusione. I reati contestati risalgono al 2023 e sono stati commessi nella provincia siciliana, nell’ambito di attività illegali legate al traffico di migranti.
Il 38enne, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali, è stato sottoposto a una serie di accertamenti e formalità di rito prima di essere trasferito presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, dove sconterà la pena detentiva.
L’operazione conferma l’attenzione costante della Polizia di Stato nel contrasto ai reati legati all’immigrazione irregolare, un fenomeno che, soprattutto nelle zone costiere del Sud Italia, continua a rappresentare una sfida complessa e delicata per le istituzioni.
Grazie alla sinergia tra le procure e i commissariati territoriali, è stato possibile individuare e fermare un soggetto che, secondo quanto accertato in sede giudiziaria, aveva preso parte attiva a un sistema criminale che sfrutta il dramma dei migranti a fini di lucro. Il caso rientra in un quadro più ampio di indagini volte a smantellare le reti del favoreggiamento dell’ingresso illegale nel territorio nazionale.