
CAPODRISE. A Capodrise, l’area commerciale di via Retella, che ospita grandi marchi come McDonald’s, Maury’s, Conad e Tecnomat, è stata oggetto di un intervento di bonifica partito questa mattina. La decisione di avviare i lavori è stata presa dal gruppo Conad, che ha incaricato una ditta a proprie spese per ripulire l’area da un accumulo di rifiuti, in gran parte causato dall’inciviltà e dalla cattiva educazione di alcuni clienti. Il gruppo non ha voluto dunque attendere il concessionario decidendo di agire in prima persona.
L’area commerciale, purtroppo, è stata teatro di uno scempio che include numerosi cartoni e cartoncini alimentari, molti dei quali recano il marchio di McDonald’s. Questo scenario evidenzia il problema legato alla mancanza di rispetto per l’ambiente e alla scarsa attenzione da parte di alcuni consumatori, che abbandonano rifiuti nei pressi delle strutture commerciali.
La bonifica dell’area è solo il primo passo. Le autorità locali devono stimolare una maggiore responsabilità tra i cittadini. È fondamentale che tutti contribuiscano al rispetto dell’ambiente, evitando atti vandalici e comportamenti irresponsabili, come quelli che danneggiano le strutture per il deposito dei carrelli spesa, diventate spesso obiettivo di atti di vandalismo. L’auspicio è che, oltre alla bonifica fisica, si avvii anche una sensibilizzazione culturale per promuovere comportamenti civili e rispettosi nei confronti degli spazi pubblici.