
Caserta. Intorno alle 3 di questa notte, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Petrarca, nel quartiere Centurano, per un’emergenza riguardante un’anziana caduta in casa. La segnalazione è arrivata dal 115, che ha richiesto l’apertura forzata della porta dell’appartamento.
La donna 85enne, vive da sola, mentre le sue figlie risiedono a Bologna. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe caduta dal letto la sera precedente, intorno alle 20, rimanendo a terra per circa sette ore senza la possibilità di rialzarsi né di chiedere aiuto. Solo nella notte, probabilmente grazie a un vicino o a un familiare che non riusciva a contattarla, è scattato l’allarme che ha portato all’intervento dei soccorsi.
Una volta aperta la porta, i soccorritori hanno trovato l’anziana in stato di difficoltà ma cosciente. Nonostante la lunga permanenza a terra, era in buone condizioni. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze peggiori.
L’episodio mette in evidenza ancora una volta il problema delle persone anziane che vivono da sole, spesso lontane dai familiari, e il rischio che situazioni simili possano avere esiti più gravi senza un tempestivo intervento. È fondamentale sensibilizzare sulla necessità di sistemi di monitoraggio e di assistenza per gli anziani soli, affinché possano ricevere aiuto in caso di emergenza.