
MARCIANISE. Si è chiusa ieri, 24 febbraio, la fase sindacale della procedura di Licenziamento Collettivo prevista dalla Legge 223/91 per i lavoratori di Jabil. Dopo 45 giorni di trattative, gli incontri tenutisi presso Confindustria Caserta non hanno portato a un accordo tra Azienda e Sindacato, a causa delle profonde divergenze tra le parti.
A partire da oggi, 25 febbraio, prende il via la fase istituzionale, anch’essa regolata dalla Legge 223/91, che avrà una durata di 30 giorni. In questo periodo verranno fissati incontri presso la Regione Campania, con l’auspicio che si tengano al più presto.
Il confronto si fa ancora più delicato alla luce della dichiarazione rilasciata dalla multinazionale americana lo scorso 6 febbraio, in cui è stata prospettata l’applicazione della procedura prevista dall’art. 47 della Legge 428/1990. Tale scenario è emerso dopo il parere favorevole di Invitalia alla creazione della Newco insieme a TME, un passaggio che potrebbe influenzare significativamente il futuro occupazionale dei lavoratori coinvolti.