Caserta. Il Prefetto (uscente) di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”, con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza dei lavoratori e prevenire infortuni nei luoghi di lavoro.
Il documento è il risultato di un lavoro sinergico sviluppato tra tutti gli attori competenti in materia – Istituzioni ed Enti preposti alla vigilanza nei luoghi di lavoro (in particolare, Ispettorato del Lavoro, ASL-Dipartimento di Prevenzione, INPS e INAIL), Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Associazioni dei datori di lavoro e Organizzazioni sindacali – con il coordinamento della Prefettura, che prevede come linee di azione:
Un focus specifico è dedicato anche ai “quasi infortuni” (“near-miss”) ovvero tutti quegli eventi accidentali che accadono in ambiente lavorativo per situazioni improvvise ed imprevedibili e che, molto spesso, non vengono segnalati né documentati, pur costituendo potenziale causa di infortuni.
L’intesa prevede la costituzione in Prefettura di un Osservatorio, con la partecipazione di tutti i sottoscrittori, che si riunirà periodicamente per lo sviluppo delle azioni concordate e per l’esame di singoli settori lavorativi o di specifiche problematiche di interesse.
“La provincia di Caserta, nell’ultimo triennio, è stata caratterizzata da un andamento crescente di infortuni mortali, specialmente in alcuni comparti”, ha sottolineato il Prefetto Castaldo. “E’ un tema che non può lasciarci indifferenti. Occorre lavorare soprattutto sul piano della prevenzione, sviluppando sinergie utili per diffondere il più possibile la cultura e la pratica della sicurezza del lavoro e favorendo l’adozione di misure e comportamenti corretti. Il Protocollo d’intesa firmato ierisi muove proprio in questa direzione”.