Città affonda sotto i colpi del maltempo nella sera del primo consiglio

MARCIANISE. La politica che ristagna tra cambi di casacca e spartizioni e la città che affonda. E’ un’immagine davvero iconica dei malesseri della città di Marcianise quella scattata stasera, 14 giugno. Mentre le luci della sede municipale di piazza Umberto I sono accese per il primo consiglio comunale (cominciato in ritardo e ancora alle battute iniziali) della consiliatura di Antonio Trombetta, la città affonda sotto i colpi del maltempo.

Da San Simeone alla zona di via Novelli fino a San Giuliano ci sono diverse strade allagate e si circola davvero con grande circospezione. Il nubifragio, peraltro già annunciato, si è fatto più violento dalle 20 in poi, causando i disagi che vedete.

L’allerta meteo

Allerta meteo della Protezione civile regionale di colore Giallo per temporali valida dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani, giovedì 15 giugno su tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni diffuse con rovesci e temporali che, a scala locale, potrebbero avere una particolare intensità e dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni. Si ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Verificare altresì la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale.

 

Exit mobile version