Skip to main content

Sbloccato un milione di euro per le scuole. Ecco i progetti al via

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MITE) arrivano altri due finanziamenti, per complessivi 470 mila euro, per ulteriori due progetti – presentati dall’Amministrazione Mirra con l’assessore Carlo Russo – relativi all’efficientamento energetico degli edifici scolastici.

Il finanziamento, ottenuto nell’ambito dell’avviso “C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica”, consentirà di realizzare importanti interventi presso gli istituti Perla e Montalcini e, in particolare, sostituzione dell’impianto termico e installazione di impianti fotovoltaici alla Perla e sostituzione di tutti gli infissi alla Montalcini.

Tali interventi si aggiungono a quelli che saranno realizzati sui due plessi scolastici di via Matarazzo e via Mascagni con la sostituzione degli infissi e della centrale termica, l’installazione di impianti fotovoltaici e il relamping, quindi la sostituzione di tutte le lampade interne degli istituti con quelle a led.

Con tali finanziamenti, per una somma complessiva di 944.000 euro, si andranno quindi a migliorare, in maniera radicale, le prestazioni energetiche dei quattro istituti scolastici, con un ulteriore passo in avanti in quel percorso di efficientamento energetico fortemente voluto dall’Amministrazione Mirra e che ha già permesso di realizzare importanti interventi anche su altri edifici scolastici quali Mazzocchi (sia il plesso principale che quello in piazza Giovanni XXIII), Gallozzi e scuola dell’infanzia in via Curri, oltre che in villa comunale, al Parco Urbano e, in ultimo, con la rivoluzione led che prevede la sostituzione di 4000 punti luce con lampade a led in tutta la città.