Skip to main content

Serate gratuite di animazione, il piano per la socializzazione

Vitulazio. I centri di aggregazione sociale si configurano come strutture polivalenti aventi come obiettivo la promozione della socializzazione e dell’aggregazione dei cittadini. E proprio il centro sociale di Vitulazio diventa teatro di una bellissima iniziativa. Su proposta dell’assessore Tommaso Scialdone e del Presidente del Consiglio Comunale Marialaura Venoso è stato realizzato il progetto “Insieme al Centro”.

Il sindaco Raffaele Russo: “Il progetto si propone l’obiettivo di mettere su serate gratuite di animazione, musica e balli all’insegna dello stare insieme e destinate a tutti i cittadini. Tali momenti di ritrovo avranno luogo presso il Centro Sociale “Salvatore Natale” con cadenza mensile”.   Finalità dell’iniziativa è quella di consolidare l’idea di comunità cittadina offrendo occasioni di incontro e convivialità, soprattutto nel periodo invernale post-natalizio poco caratterizzato da eventi che spinge i cittadini ad allontanarsi dal proprio paese alla ricerca di eventi o luoghi di ritrovo. Il progetto, già in programma da tempo e rimandato a causa dello stato di emergenza e delle restrizioni degli ultimi anni, rappresenta l’occasione giusta per rafforzare il sentirsi comunità attraverso momenti di incontro e svago per i cittadini, potendo contare anche sulla continuità di esso.

“L’Amministrazione comunale promuove e realizza attività ricreative, ludico-motorie, informative, culturali e sportive verso l’esterno, anche in collaborazione con realtà associative di Vitulazio. Dopo gli ultimi anni durante i quali siamo stati costretti per effetto dell’emergenza sanitaria a rinunciare a tanti momenti di aggregazione, ci proiettiamo verso nuove iniziative di intrattenimento, anche come motivo di salvaguardia dei valori culturali, di incontro e di scambio di esperienze formative”. Così l’assessore Tommaso Scialdone. Il progetto “Insieme al Centro” si terrà, quindi, presso il centro sociale “ Salvatore Natale”, spazio configurato quale teatro naturale di un servizio pubblico comunale e centro di aggregazione sociale, culturale, ricreativa, educativa e promozionale delle relazioni sociali, aperto ed integrato nel territorio comunale di Vitulazio. “I numerosi eventi che l’Amministrazione comunale ha realizzato in questi anni sono stati tesi a coinvolgere tutti i cittadini. Progetti come sono finalizzati all’integrazione delle diverse fasce d’età, all’aggregazione e alla propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone in una prospettiva di partecipazione attiva, di piena inclusione della persona nel proprio contesto relazionale. L’iniziativa vuole offrire ai cittadini uno spazio dedicato alla socializzazione e favorire l’instaurazione di relazioni educative significative in cui tutti possano trovare punti di riferimento”. Così Marialaura Venoso, Presidente del Consiglio Comunale.