Caccia ai botti illegali, setacciati i depositi e i garage

MARCIANISE. Sono in corso già da diverse ore dei controlli sul territorio di Marcianise mirati a individuare i nascondigli dei botti illegali. A dire il vero, rispetto agli anni scorsi e in particolare all’epoca pre-Covid, si notano pochissimi punti deputati alla vendita, ma, come ben sanno le forze dell’ordine, sono le ore a ridosso di San Silvestro quelle dove bancarelle e ambulanti spuntano come funghi.

Per questo si sta provando ad intervenire alla radice per estirpare il fenomeno. Oltre alla campagna di prevenzione già avviata nelle scuole nelle scorse settimane sono in corso controlli e perquisizioni in diversi punti non solo della città. Sotto la lente ci sarebbero in particolare i box e i garage di alcuno condomini popolosi, ma anche i depositi di ditte o attività periferiche dove qualche venditore avrebbe potuto chiedere il “favore” di trattenere botti e ordigni in attesa di immetterli sul mercato. Su questo fronte c’è un impegno congiunto in atto da parte di Guardia di Finanza e polizia locale, con alcune unità già impegnate su questo fronte.

Nonostante si spari di meno e il numero di feriti sia in calo nel Casertano, anche negli ultimi anni, non sono mancate le tragedie legate all’usanza di esplodere botti illegali a Capodanno.

Exit mobile version