Skip to main content

Olimpiadi di Informatica, 2 alunni dell’ITES superano la prima fase

Santa Maria Capua Vetere (Rosella Paba). L’ITES Leonardo da Vinci, diretto dalla prof.ssa Mascolo continua a mietere successi, dieci studenti delle classi terze e quarte, hanno partecipato alle Olimpiadi di Informatica, una competizione scientifica, internazionale, rivolta ai ragazzi della scuola superiore. Gli studenti, hanno affrontato la risoluzione di problemi di logica e algoritmici e, la risoluzione di problemi più complessi. Due, tra i brillanti studenti, Miriam Santomassimo e Gabriel Santoro, della classe IV A indirizzo Relazioni internazionali per il marketing, si sono qualificati superando la prima fase, quella scolastica, entrambi hanno ottenuto 15 punti, superando di due punti la media nazionale (che è stata di 13).

Nella fase successiva i due studenti parteciperanno alle selezioni regionali che si terranno a maggio. Il coordinamento è stato curato dal prof. Alfonso Piscitelli.
L’evento assume un particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

“La nostra scuola è sempre molto attenta ai bisogni dei nostri studenti, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca”.- Ha commentato la Dirigente Carmela Mascolo.