Skip to main content

Apertura alle istituzioni europee, 20 studenti dell’ITES all’incontro di ItaliaCamp

Santa Maria Capua Vetere (Rosella Paba). Il 24 Gennaio, 20 studenti dell’ITES Leonardo da Vinci di Santa Maria Vetere (scuola ambasciatrice del Parlamento europeo), diretto dalla Preside prof. Carmela Mascolo, hanno partecipato, in collegamento streaming, ad un incontro organizzato dall’ItaliaCamp, entrando nel vivo del progetto European Parliament Ambassador School (EPAS) 2021/22. Dal 2017 Italiacamp è il partner italiano di questo progetto, il percorso voluto dal Parlamento Europeo per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori del Paese, sul tema della partecipazione e dell’apertura delle istituzioni europee.

 

L’incontro, è stato proficuo, sono state illustrate ai discenti le funzioni, le attività e il processo legislativo delle istituzioni comunitarie, con lo scopo di fargli conoscere il funzionamento, per favorire le interazioni tra studenti e deputati europei, e soprattutto per dare loro informazioni utili sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro offerte dall’Europa.

 

Il coordinamento

Coordinati dai proff. Pasquale Vairo e Umberto Gaudiosi, i discenti hanno partecipato con entusiasmo e interagito con studenti di altri Istituti, anche loro collegati in streaming per l’evento. Sono stati stimolati al dibattito e alla partecipazione sulle tematiche centrali della politica europea (moneta unica, lavoro, accoglienza migranti, etc). “Una esperienza unica, ringraziamo la nostra Dirigente, che ci ha dato la possibilità di partecipare a questo progetto, contribuendo ad arricchire il nostro bagaglio culturale e la nostra crescita di competenze, così potremo inserirle nel nostro curriculum, e alla fine del nostro percorso scolastico, avere diverse opportunità lavorative ” -Hanno commentato gli studenti al termine della partecipazione.