Skip to main content

Violenza psicologica, gli alunni dell’ITES alla giornata di sensibilizzazione

Santa Maria Capua Vetere (Rosella Paba). Ha suscitato grande interesse da parte degli studenti delle classi 5C, 5D e 5E,  accompagnati dalle prof.sse Fusco, Ferrante e Settembrino, il terzo appuntamento, presso la Fest di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito del progetto Il cantiere della legalità e della convivenza civile, la cui tematica è stata: “Come riconoscere la violenza psicologica contrasto al gaslighting”. Il percorso è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Carmela Mascolo e curato dalla prof.ssa Camilla Sgambato, il tutto supportato dallo staff di presidenza Chianese, Faraone, Aversano e D’Onofrio e dalle Funzioni Strumentali

“La violenza non è solo quella fisica, ma anche quella psicologica, difficile da riconoscere. Per questa ragione è necessario sensibilizzare le future generazioni e contrastarla in tutte le sedi, con tutte le forze e soprattutto in tutti i giorni dell’anno” Ha commentato la Mascolo. Per l’occasione è stato proiettato il cortometraggio “IO VIVO PER TE.

Erano presenti all’evento: il Presidente della Fondazione Forense di Santa Maria Capua Vetere Patrizia Manna, il Vicesindaco della città Rosida Baia, la consigliera comunale Daniela Buscetto, la Psicologa-Pscoterapeuta Delegata Tecnica Regionale CRI del Comitato Regione Campania Giuseppina Savorra, il Presidente della Cooperativa EVA Daniela Santarpia, l’ideatrice e interprete del corto “Io Vivo Per Te” Rita Raucci ed il Regista Gaetano Ippolito.

 

L’evento è stato moderato dalla giornalista Lidia Luberto. Le conclusioni sono state affidate alla prof.ssa Sgambato che ha ringraziato tutti gli intervenuti, per la proficua sinergia che si è creata, tra scuola e territorio affinché si possa realizzare un sistema formativo integrato con e per gli studenti.