Skip to main content

Festa patronale in onore di San Simmaco

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Festa patronale domani venerdì 22 ottobre per la ricorrenza dei festeggiamenti in onore di San Simmaco vescovo, compatrono della città con la Vergine Assunta. I festeggiamenti saranno esclusivamente religiosi con la celebrazione nella cattedrale di santa Maria Maggiore (Duomo) di una santa Messa officiata dall’amministratore parrocchiale, don Mario Miele senza il tradizionale intervento dell’arcivescovo di Capua, monsignor Salvatore Visco, impegnato in altre incombenze.

 

Tutti gli uffici pubblici saranno chiusi (scuole, municipio, tribunale ed altri) ed il ponte festivo sarà quanto mai lungo e gradito anche se il tempo non si presenta compiacente. E proprio a causa della inclemenza del tempo in questo periodo  che negli anni ottanta l’amministrazione comunale, per tributare al santo patrono i dovuti festeggiamenti, deliberò che la ricorrenza della festa di san Simmaco fosse celebrata unitamente a quella in onore della Vergine Assunta in cielo.

 

Questa tradizione continua ancora oggi e sarà ravvivata anche domani con i festeggiamenti esclusivamente religiosi nel corso dei quali sarà ricordata la fondamentale figura di Simmaco Vescovo di Capua che contribuì in maniera determinante all’affermazione del cristianesimo nei primi secoli dopo la venuta di Cristo.