Skip to main content

Offerta formativa all’ITES: la dirigente ospita i sindaci del comprensorio e l’assessore regionale

Santa Maria Capua Vetere. Proficuo l’incontro informale all’Ites Leonardo da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, organizzato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Carmela Mascolo. “Il fine è di ar­ric­chi­re l’of­fer­ta for­ma­ti­va e dare agli stu­den­ti la pos­si­bi­li­tà di svol­ge­re at­ti­vi­tà o espe­rien­ze si­gni­fi­ca­ti­ve per la cre­sci­ta per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le,  per  discutere e progettare una se­rie di at­ti­vi­tà, cur­ri­co­la­ri o ex­tra­cur­ri­co­la­ri, che si ar­ti­co­la­no nel cor­so del quin­quen­nio con una spe­ci­fi­ca pro­gres­sio­ne che mira, nel­l’or­di­ne, alla con­sa­pe­vo­lez­za di sé, de­gli al­tri e del con­te­sto so­cia­le nel qua­le gli stu­den­ti vi­vo­no  e nel quale si tro­ve­ran­no a svol­ge­re un ruo­lo at­ti­vo come cit­ta­di­ni e come pro­fes­sio­ni­sti”.

 

Queste sono state le parole all’apertura da parte della Dirigente.  Erano presenti: l’assessore regionale Armida Filippelli, i sindaci di Santa Maria Capua Vetere, di Macerata Campania, di Curti, di Bellona, un ex studente dell’Ites di Nardo, i referenti della scuola per il PCTO proff. Sgambato, Chianese e Faraone, la referente della scuola per il corso serale la prof.ssa Gigante.

 

“Occorre stabilire contatti diretti con le imprese, anche attraverso un patto formativo con il territorio” -Ha continuato la Mascolo– “Oggi i diplomi più richiesti sono quelli tecnici, in quanto danno competenze specifiche in lingue, economia ed informatica, ma soprattutto la possibilità di lavorare nel marketing nelle imprese e come insegnanti ITP. Anche per gli adulti la nostra scuola si propone di creare percorsi e condizioni favorevoli per dare la possibilità a coloro i quali hanno interrotto gli studi, di conseguire un titolo spendibile in ambito lavorativo.

 

Dobbiamo favorire la riqualificazione degli adulti e creare le condizioni per una proficua integrazione dei migranti aventi titolo e degli stranieri.  A tal proposito nella nostra scuola per il corso serale è stata fatta la richiesta per inserire come materia l’IRC, per accogliere ed integrare ed essere inclusivi al massimo, scopo per il quale nella nostra scuola è presente un docente con titolo di mediatore culturale. Dal prossimo anno la nostra offerta formativa serale si arricchirà ancor di più con sistemi informatici aziendali, offrendo così una nuova competenza per il futuro”.

I sindaci presenti hanno mostrato la massima disponibilità alla collaborazione con la scuola, per realizzare quella virtuosa sinergia, indispensabile per la crescita della nostra comunità. Ha chiuso l’incontro l’assessora Filipelli, che, nel ringraziare per l’invito, ha ribadito l’impegno a fornire la massima collaborazione a livello regionale per tutte le iniziative che la scuola vorrà mettere  in campo.

 

Prof.ssa Rosella Paba