
CASERTA. “E’ stata presentata una diffida a tutti gli organi preposti per chiedere un’immediata correzione del dato relativo alle elezioni comunali della Città sul portale Eligendo, comunicato dal Comune di Caserta. Da diverse ore al candidato sindaco Marino viene attribuito anche il voto che rappresenta la somma delle sue liste, facendolo lievitare di oltre cinque punti in percentuale. È un errore davvero marchiano, che però i principali mezzi di comunicazione stanno già diffondendo, creando un effetto distorsivo e un danno alla nostra coalizione in vista del turno di ballottaggio. Stiamo provando a ricostruire la catena della responsabilità, ma è semplicemente allucinante che quel dato fasullo sia lì da diverse ore”.
Lo comunica con una nota stampa Giuseppe Cuscunà, il coordinatore della campagna elettorale del candidato sindaco Gianpiero Zinzi.
Pd proiettato al secondo turno
“Il voto del 3 e 4 Ottobre ha messo sul piano della discussione cittadina due aspetti fondamentali che attendono risposte esclusivamente politiche.
Il primo è il dato della scarsa affluenza alle urne. Da troppi anni l’analisi di questo fenomeno sta diventando un esercizio di natura intellettuale che non è in grado di frenare una emorragia che mina alla base la partecipazione dei cittadini alla vita democratica della propria comunità. È tempo di proposte precise che diano una rapida risposta a questo disagio. Ad esempio l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali per permettere ai cittadini una partecipazione diretta al controllo delle attività amministrative e, soprattutto, iniziative che favoriscono il confronto diretto tra le varie parti della città.
Il secondo, invece, interessa direttamente il perimetro delle forze progressiste di Caserta, che hanno aspettative e una visione della città opposta e in contrapposizione con quella della Lega. Una visione che vede Caserta una città accogliente, moderna, maggiormente vivibile con percorsi di condivisione che sono stati avviati nella scorsa consiliatura ma che da queste forze, che si sono collocate altrove, devono prendere vigore e continuare nel tempo. È necessario accelerare sui progetti e mettere a punto le politiche che interessano il futuro della nostra città. Solo mettendoci insieme è possibile garantire un futuro di sviluppo per Caserta provando a realizzare l’idea di città che condividiamo. Per questa ragione il Partito Democratico assumerà un ruolo centrale e di proposta in un percorso politico e programmatico che dia risposte a queste esigenze che sono emerse in maniera evidente dalle urne”.

