Museo Campano Capua, buona la prima per “La Cultura abbraccia l’arte”,

 

 

CAPUA. Grandissimo successo di pubblico al Museo Campano ieri sera (25 agosto,ndr) per l’evento inaugurale che ha dato il via a “Vestigia, sui sentieri della Matres” , la rassegna di incontri, eventi, mostre e concerti realizzata dal Cda con il contributo della Regione Campania. Nella meravigliosa cornice del cortile di Palazzo Antignano, sede del Museo, si è registrato il tutto esaurito con presenze importanti e di alto profilo. Dal mondo della cultura alla magistratura, dalle istituzioni civili, militari e religiose ai politici di primo piano, a grandi imprenditori, al mondo delle associazioni,  la grande editoria, non è mancato nessuno. Non era mai accaduto nella storia del Museo e dell’intera provincia di Caserta avere un pubblico così!
Hanno aperto il convengo con i saluti istituzionali, il sindaco di Capua, Luca Branco, il consigliere provinciale Angelo Campolattano (che ha fatto le veci del presidente Magliocca), e l’assessore regionale Nicola Caputo.
Tutti hanno evidenziato come il lavoro del Cda sia stato eccezionale e risolutivo per la rinascita di questo Museo e quando il management è all’altezza i risultati si vedono.

 

Il Cda, infatti, in 6 mesi ha trasformato un Museo latente in un museo pieno di vita, organizzando una rassegna stagionale di primaria importanza.
Parterre d’eccezione anche per i relatori: Rosalia Santoro, presidente del Cda del Museo Campano,  Paolo Giulierini, presidente/direttore del Mann , Maurizio De Giovanni, scrittore e Antonio Larizza, presidente di Ars Suaviter, con la moderazione di Veronica Maya.

Interventi brevi ma di spessore quelli dei relatori che hanno racchiuso l’essenza del tema del rilancio e della rinascita partendo dalla Mater Matuta; si è parlato anche delle donne, della Campania come regione ricchissima di aree e siti culturali e del Museo Campano, che è il più ricco sito, unico in Campania, di “vestigia” dei popoli che hanno vissuto ed attraversato queste terre una volta Campania Felix.
Il tutto accompagnato da una scenografia suggestiva di luci e colori, dall’intervento dell’attore Alfonso Grassi e dulcis in fundo dalla bellissima opera realizzata live dall’artista Simona Giglio.
Non si era mai visto il Museo Campano così pieno di vita da tanti anni! Ma finalmente è rinato! E questo è solo l’inizio. Vestigia, sui sentieri delle Matres, continua fino a giugno 2022. Ed è solo la prima edizione!

Exit mobile version