Skip to main content

‘Ricoloriamo Terra Murata’, Guida ci prova: “Diventeremo come Sant’Agata dei Goti”

Arienzo. Progetto molto ambizioso quello del sindaco Peppone Guida, che vuole fare di Arienzo, una seconda Sant’Agata dei Goti e riqualificare alcune parti della città con il turismo.

Ecco uno stralcio delle sue parole e la spiegazione del progetto, l’obiettivo del 47enne è seguire il modello della città sannita.

‘Ricoloriamo Terra Murata’, il progetto che questa Amministrazione intende presentare nel prossimo Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva, con l’intento di portare a termine i lavori entro la prossima estate, prevede due importanti contributi a fondo perduto per:

Recupero, restauro e/o rifacimento (intonaco zoccolatura, tinteggiatura, ponteggi) per facciate edifici storici, isolati e muri di cinta (prospicienti le vie comunali ed interamente visibili sulla pubblica via), nonché opere più articolate comprendenti almeno una facciata, compresi entro la zona di Terra Murata, del centro storico della frazione Crisci (zona Vecchia) e frazione Costa ( zona Villa Cocceio). Il contributo, nella misura di €/mq pari a 1.000,00 per interventi fino a 200 mq e a 1.500,00 per opere oltre i 200 mq, si può richiedere entro il 15 gennaio 2021 con fine lavori entro il 30 maggio 2021. Per l’assegnazione, si segue l’ordine cronologico di presentazione del titolo edilizio all’Ufficio Protocollo del Comune

Apertura nuove attività: ristoranti, pizzerie, osterie, pub, paninoteche, bistrò, bar-gelaterie, yogurterie, alberghi, B&B, affittacamere, artigianato di oggettistica varia, abbigliamento e scarpe. L’apertura deve avvenire entro il 31 luglio 2021 e i vincoli per il contributo sono: mantenimento attività per almeno 5 anni, iniziative atte a favorire il turismo, nonché pulizia, decoro e ordine dell’area esterna fino a 30 mq. I contributi sono erogati nella misura del 50% sul canone di locazione del primo anno, 35% per il secondo e 20% per il terzo.

Abbiamo fatto un grande sforzo per realizzare questo importante progetto, il cui regolamento sarà approvato in Giunta questa settimana, e ottenere i fondi necessari, rinunciando in prima persona ai contributi in favore dei nostri amati concittadini,  che siano proprietari di edifici storici o futuri ristoratori, albergatori e commercianti.
Contiamo, ora, sui cittadini per dare un nuovo volto al Centro Storico della nostra città e favorire il turismo.